Room for Rent and other rental scams
by Michelle Wed Oct 07, 2015 3:25 am
From: [email protected]
To: Michelle Banks
Subject: Appartamento in Via del Leone

Salve,

Il mio nome è Corinna Landers e ho avuto una e-mail per quanto riguarda il vostro interesse nel mio appartamento nel Firenze - Via del Leone, Italia.
L'appartamento è disponibile nell'immediato. Io lavoro come ingegnere nell'industria delle telecomunicazioni.Ho comprato questo appartamento perché l'azienda per cui lavoro avevano un progetto in Italia, che doveva essere per i prossimi 4 anni, ma purtroppo hanno cancellato esso.Io sono il singolo proprietario, l'appartamento è completamente pagato e nessun prestito ipotecario.L'appartamento è esattamente come nelle foto, completamente arredati, completamente attrezzate, in modo da non avere bisogno di nulla di muoversi in (si può anche portare il proprio arredo cose se ne avete). Animali ammessi.
Il prezzo d'affitto mensile è di 440,00 Euro e sono comprese le spese condominiali (acqua, luce e gas- internet-pacchetto completo)
È possibile affittare l'appartamento per una durata indeterminata. Il prezzo non aumenterà per tutto il periodo che vi rimarrà lì. Vorrei anche sapere quante persone vivono in appartamento e anche quale contratto d'affitto si fa preferenze 1 mesi o 1 anno di contratto di noleggio con opzione di rinnovo. Sarò via per un periodo di 6 anni e, come potete vedere non sto chiedendo tanto per questo, perché voglio trovare un inquilino responsabile di prendersi cura del luogo.
I pagamenti mensili possono essere collegati al mio conto bancario o possiamo usare qualsiasi altro metodo di pagamento che è adatto per voi.
Qualcosa di me, io sono Corinna 28 anni nato in Germania, sono sposato e abbiamo una figlia di 5 anni, e come ho già detto io lavoro come ingegnere nell'industria delle telecomunicazioni. Vorrei affittare il posto da sola quindi ho bisogno di sapere se siete veramente interessati in appartamento.

Cordiali saluti,
Corinna

From: [email protected]
Subject: RE: Appartamento in Via del Leone

Grazie per la risposta. Purtroppo c'è un problema che vi mostra l'appartamento, perché ho già lasciato con il mio lavoro in Germania, e le chiavi sono con me. Prima ho dovuto lasciare per la Germania ho avuto qualcuno interessati all'appartamento, ha detto che prenderà l'appartamento, ho aspettato per lui, ma purtroppo lui non sono riuscito a trovare i soldi per affittare, ho dovuto lasciare e io era in grado di affittare l'appartamento quando ero ancora lì. Ovviamente questo mi ha portato perdite finanziarie. Quindi posso dire che ho una amara esperienza di fare la prenotazione, per questo motivo ho deciso di utilizzare una società specializzata in questo tipo di transazioni.

Come ti ho detto prima l'affitto per 1 mese sarà 440,00 EURO senza costi aggiuntivi e si avrà pieno accesso a tutti i servizi del palazzo. Il prezzo non aumenterà per tutto il periodo che vi rimarrà lì. Vorrei anche sapere quante persone vivono in appartamento e anche quale contratto d'affitto si fa preferenze 1 mesi o 1 anno di contratto di noleggio con opzione di rinnovo. I pagamenti mensili possono essere collegati al mio conto bancario o possiamo impostare un metodo di pagamento che è adatto per tutti e due.

L'appartamento è in ottime condizioni, è sufficiente per ricevere le chiavi e il contratto e quindi si può verificarlo, e vedere se ti piace. Dal momento che in questo momento sono a Germania e, ovviamente, abbiamo bisogno di un modo sicuro per completare l'affare. La soluzione è una società di terze parti a livello mondiale chiamato Airbnb (https://www.airbnb.it/), che fornirà assistenza nella gestione del pagamento e la consegna del pacchetto di noleggio.

Usiamo questa azienda a vedere che sei una persona fiduciosa e seria. Essi forniranno assistenza nella gestione del pagamento e la consegna del pacchetto di noleggio. Con questa procedura si sarà in grado di controllare l'appartamento prima di ricevere il pagamento. Si prega di essere consapevole del fatto che non è necessario per effettuare la registrazione con Airbnb dato che io sono un utente registrato per 4 anni e ho fatto più di 5 transazioni con loro finora. Sono veramente professionale e hanno ottimi servizi.

Fatemi sapere se siete interessati in modo da poter fornire tutte le fasi di tale operazione. Hai bisogno di sapere tutto di questo processo prima che otteniamo questo iniziato. Penso che sia giusto per tutti e due.

Grazie e spero di sentirti presto!

From: C L ([email protected])

Salve,
Come vi ho detto che sono in Germania. Questa è la ragione per cui ho scelto di Airbnb.
Adesso la informerò quali sono i principali passaggi da seguire per concludere la transazione con Airbnb.
Per iniziare ho bisogno dei vostri dati, per poter editare il contratto ad uso abitativo (allego una copia del modello) e inviarvelo insieme alle chiavi dell'appartamento.

NOME E COGNOME:
RESIDENZA ATTUALE:
CODICE FISCALE:
LUOGO E DATA DI NASCITA:
PASSAPORTO O CARTA D'IDENTITA':
CELLULARE:
INDIRIZZO E-MAIL:

1. Appena riceverò i vostri dati comincio la transazione con Airbnb per inviarvi le chiavi e il contratto ad uso abitativo compilato.
2. Airbnb verificherà la busta contenente le chiavi, il contenuto del contratto e la copia del mio documento d'identità.
3. Airbnb vi invierà una notifica di consegna via SMS con il numero di monitoraggio (tracking number) per farvi sapere che la busta è stata spedita e per avvisarvi per quando è prevista la consegna.
4. Dopo aver ricevuto la conferma da parte di Airbnb dell'avvenuta spedizione, lei dovrà effettuare il deposito cauzionale di 440,00 Euro pari all'importo del canone di locazione per 1 mese tramite bonifico bancario sul conto corrente di Airbnb.
5. Airbnb verificherà le informazioni dell'avvenuto deposito, e se tutto sarà in ordine, un agente incaricato per la consegna verrà insieme a voi per verificare l'appartamento, e avete una settimana per decidere se confermare l'affitto e registrare il contratto.
6. In questo caso io prenderò un volo per venire in Italia e insieme registreremo il contratto.
7. Voglio informarvi che Airbnb terrà i soldi sotto forma di deposito fino a quando non confermate che l'appartamento vi piace e decidete di affitarlo.
8. Se per un qualsiasi motivo sarete costretti a rinunciare all'affitto, Airbnb vi darà indietro il deposito cauzionale.
Se siete d'accordo con le condizioni sopra esposte, vi prego di comunicarmi i vostri dati e l'indirizzo per la spedizione e sarà mia premuraelaborare tutta la pratica per la consegna Airbnb il più velocemente possibile.
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più distinti saluti.

This person asks for a deposit payment via Western Union, MoneyGram, pre-paid credit card or bank transfer with a promise that you can have the keys to a property that does not belong to him.

Sounds safe. It's not!

At other times, he will ask for proof that you are able to pay the deposit and rent due to a string of time wasters.
This proof is in the form of a Western Union or MoneyGram payment to a lawyer,a friend or family member.

In either case, if payment is made and you give this person the details, they will collect the money.
You will not hear from them again.

All the details such as names, addresses, pictures etc. that the scammer uses in order to back up his story, are stolen from elsewhere.

If you are reading this because you are looking for property to rent, and you are in contact with this thief you are probably searching Craigslist, Gumtree or similar listing sites. If you receive any requests from 'Landlords' asking for some kind of payment before viewing, then it will also be a scam. Please forward the mail to me at the address in my signature line and I will investigate and list them if necessary.
Advertisement